Trattamento di parodontite avanzata
Paziente con grave malattia parodontale e mobilità dentale, trattato con terapia parodontale rigenerativa.
Prima

Dopo

Descrizione del caso
Il paziente, fumatore e con anamnesi familiare positiva per malattia parodontale, si è presentato con sanguinamento gengivale spontaneo, alitosi, recessioni gengivali e mobilità dentale di grado II-III a carico di diversi elementi. L'esame parodontale completo ha rivelato tasche gengivali profonde fino a 9 mm e perdita ossea orizzontale e verticale evidenziata dalle radiografie. Abbiamo pianificato un trattamento in più fasi, iniziando con una detartrasi profonda sopra e sottogengivale associata a istruzioni di igiene orale personalizzate e cessazione del fumo. Successivamente, abbiamo eseguito un intervento di chirurgia parodontale rigenerativa nelle aree con difetti ossei più significativi, utilizzando innesti ossei e membrane riassorbibili per favorire la ricrescita tissutale. Il trattamento è stato supportato da terapia antibiotica mirata sulla base dei test microbiologici. Dopo sei mesi di terapia, abbiamo osservato una significativa riduzione della profondità delle tasche (ora tutte inferiori a 4 mm), diminuzione della mobilità dentale e un miglioramento dei parametri clinici di infiammazione. Il paziente ha poi seguito un programma di mantenimento parodontale con sedute di igiene professionale ogni tre mesi, permettendo di stabilizzare i risultati ottenuti nel lungo periodo.
Procedura
- 1
Detartrasi profonda sopra e sottogengivale
- 2
Chirurgia parodontale con innesti ossei
- 3
Terapia antibiotica mirata
- 4
Programma di mantenimento personalizzato
Risultati
Stabilizzazione della malattia parodontale, riduzione significativa delle tasche gengivali e della mobilità dentale. Preservazione degli elementi dentali naturali.
Dettagli del caso
Vuoi un risultato simile per il tuo sorriso?
Il nostro team di specialisti è pronto a valutare il tuo caso e proporre un piano di trattamento personalizzato per le tue esigenze.